01. La cameretta di Sofia

Intervento

Essendo un lavoro per me ovviamente non ho dovuto acquistare nessun pacchetto ... se devo inquadrarlo in un un pacchetto si è trattato di un PROGETTO ARREDO - CAMERETTA in quanto si è trattato di rinnovare gli arredi della stanza senza interventi strutturali e rinnovando parzialmente gli arredi esistenti.

Anno del progetto: 2022

Richieste

Come detto mai come in questo caso mi è stato facile capire le esigenze del cliente ... si è trattato infatti di progettare la cameretta della mia bimba. La piccola Sofia sta crescendo e si avvia verso i 3 anni, le sue esigenze cambiano e di conseguenza anche gli spazi intorno a lei devono adattarsi. E' nato così questo progetto con l'idea, nata insieme a mia moglie, di uno spazio in cui la bambina potesse essere completamente autonoma nelle sue attività, dal giocare, all'imparare, fino al dormire. 

Descrizione del progetto

Come già detto nelle richieste la nostra volontà era quella di creare un ambiente in cui la piccola Sofia potesse essere il più autonoma possibile in tutte le sue attività (oltre a tutte le altre "esigenze" che una cameretta deve rispettare...).

Il fulcro del progetto è quindi il letto montessoriano di Mon Lit Cabane da 160x80 che permette a Sofia di avere un rifugio tutto suo; la parete del letto è completata con degli elementi contenitori Ikea già in nostro possesso, sempre comodi e preziosi quando si tratta di dover organizzare gli spazi per giochi e vestiti.

Il centro della stanza è dedicato alle sue attività, ovvero gioco e "conoscenza" ... adora scarabocchiare, guardare i suoi libri e disegnare, per cui ci è sembrato opportuno posizionare un tavolino basso ed una piccola libreria ad altezza bimbi in modo che possa sempre essere nelle condizioni di raggiungere tutto ciò che vuole.

Nella parete libera all'ingresso invece è previsto un comodo armadio contenitore della Zalf (ma realizzabile con qualsiasi ditta di camerette), in cui dei cassetti ed un vano libreria danno movimento alla parete, che altrimenti sarebbe un pò troppa monotona.

Sono state scelte tinte neutre e rilassanti, ideali per un ambiente in cui un bimbo deve crescere, impreziosite da una simpatica carta da parate nell'angolo del letto.